Vendemmia e Ricevimento delle Uve


Registra l’anagrafica completa di ogni uva al momento della raccolta e del successivo ricevimento in cantina.
Puoi anche elaborare le previsioni di produzione per gestire al meglio declassamenti e disavanzi grazie all’integrazione dei dati della quantità in entrata con i dati catastali e la configurazione delle scelte vendemmiali.
Enologia prevede funzionalità e moduli specifici dedicati al ricevimento delle uve, sia da fornitori terzi che da soci conferenti, generando automaticamente i movimenti da carico dell’uva e dell’ammostamento.

Con la Contabilità Fornitori registri le fatture di acconto/saldo ed è semplice gestire i processi di Liquidazione Conferimenti uve: puoi definire le diverse politiche commerciali per la prezzatura delle uve acquistate e/o conferite.
Infine il modulo Gestione Soci Cooperative consente di generare i pagamenti automatici, la chiusura dei versamenti a capitale/prestito sociale, nonché i movimenti finanziari in gestione Libro soci, con un’integrazione delle funzionalità previste nel modulo.


Scopri di più

 

Gestione della Cantina


La digitalizzazione del processo di vinificazione è un ulteriore passo in avanti verso la rintracciabilità totale del prodotto e consente quindi di contrastare i problemi derivanti da eccesso di produzione rispettando la normativa vigente.
Questo può avvenire grazie all'automatizzazione di ogni passaggio:le quantità e le lavorazioni ammesse per ciascuna qualità sono aggiornate rispetto alla normativa e calcolate nei flussi. 
Grazie alla pianificazione delle attività di cantina, il software gestionale permette di tracciare le masse; l’enologo potrà così conoscere con estrema esattezza e in ogni minimo particolare il percorso di ogni massa vinificata. Anche questo passaggio è collegato alla contabilità analitica, in modo da verificare automaticamente i costi di produzione. 


Scopri di più

 

Imbottigliamento e confezionamento


Controlla le varie fasi di imbottigliamento grazie alla gestione delle distinte base e dei cicli di lavorazione che permette di definire a monte la sequenza delle fasi di lavorazione, il materiale da utilizzare e le risorse interne (manodopera e macchinari) da impiegare nel processo produttivo.
Puoi pianificare la movimentazione dal magazzino del prodotto lavorato durante la fase di imbottigliamento e sincronizzarla con il materiale da impiegare e le risorse necessarie (macchinari e manodopera). Grazie ad un lettore di barcode è possibile immettere i dati velocemente e seguire così tutti gli avanzamenti di produzione.
La gestione del piano di produzione, completamente integrata con le altre funzioni (Ordini di vendita, Giacenze disponibili, ecc.) permette di rilasciare gli ordini di produzione ai diversi reparti.
L’integrazione con la Contabilità analitica permette di ottenere un costante controllo dei costi di produzione fino alla determinazione del costo industriale dei prodotti finiti.

Scopri di più