Logistica e Magazzino


Con Enologia puoi pianificare con puntualità e velocità le attività logistiche del magazzino, monitorare le entrate e uscite dei prodotti finiti, le giacenze e le disponibilità degli articoli.  
Individua inoltre i prodotti per lotti e nel caso di vini soggetti a certificazioni DOP/IGP, fornisce tutti i criteri e le informazioni richieste dalla normativa. 


Scopri di più
 

Gestione Commerciale


ll modulo relativo alla commercializzazione consente di:
  • Inserire e modificare gli ordini dei clienti
  • Verificare lo stato degli ordini, anche in base al flusso del magazzino
  • Stabilire un piano di spedizione
  • Preparare report di sintesi e/o dettaglio su prezzi, quantità e valori
  • Archiviare le fatture dei clienti
Inoltre è attivo l’invio telematico dei file con i movimenti di ACCISE e la DAA per la gestione del documento amministrativo di accompagnamento.

È utilizzabile anche con i dispositivi mobile: puoi avere sempre a disposizione in ogni momento tutte le informazioni e i dati relativi ai clienti, fatture, ordini. Uno strumento indispensabile per gli agenti di vendita che si trovano spesso fuori dall’azienda, con la possibilità di inserire i dati anche offline. 


Scopri di più

Gestione del Punto Vendita


Nella tua cantina hai anche un punto vendita? Organizzi degustazioni dei prodotti?
Enologia ti permette di inserire i dati di tutti i tuoi clienti, registrare le fatture e gli ordini, organizzare promozioni e sconti per target di pubblico diversificati, gestire raccolte punti. Il tutto comodamente dalla cassa.
Con queste iniziative sarà più facile per te fidelizzare la tua clientela e ricordare con precisione i gusti e le preferenze dei tuoi avventori.
Sarai in grado inoltre di farti conoscere da un pubblico più ampio e di attirare nuovi potenziali clienti.
 

Adempimenti Normativi MIPAAF e Agenzia Dogane


Vorresti liberarti da tutte le incombenze amministrative e normative legate alla produzione del vino?
Con i continui aggiornamenti normativi e l’imminente digitalizzazione dei registri è diventato difficile soddisfare tutte le richieste del MIPAAF.

Con un buon software gestionale che ti supporta nelle attività burocratiche puoi dormire sonni tranquilli e dedicarti per la maggior parte del tempo esclusivamente alle tue vigne e al tuo vino. Sarà lo stesso programma a ricordarti tutto quello che devi fare: adempienze, scadenze, invio di dati e dichiarazioni.
Il costante e simultaneo aggiornamento in materia fiscale ti darà la garanzia di essere sempre in linea con gli obblighi normativi. Ogni processo produttivo dell’azienda vitivinicola viene comunicato regolarmente tramite i Registri telematici al SIAN, come le dichiarazioni vitivinicole da presentare annualmente all’AGEA.
I documenti fiscali di accompagnamento dei prodotti vitivinicoli e alcolici (DAA, DAS, MVV) vengono emessi in modo automatico nei documenti di Ciclo Attivo e Ciclo Passivo.
I rapporti con l’agenzia Dogane vengono mantenuti con i Registri di carico/scarico, che servono a segnalare le movimentazioni di produzione interna, imbottigliamento e magazzino, e con il Telematico Accise.
Le esigenze delle cantine sociali sono diverse, soprattutto in materia fiscale e contabile. Per questo il software ha dedicato un modulo speciale per gestire in modo automatizzato il capitale sociale e il prestito sociale delle cooperative.

Scopri di più